INIBITORI PER DECAPAGGIO
Gli inibitori per decapaggio sono utilizzati per prevenire il sovra-decapaggio dell’acciaio nei bagni acidi, specialmente in caso di fermata della linea, causando perdita di materiale, consumo eccessivo di acido e macchie superficiali.
La quasi totalità degli inibitori presenti sul mercato sono a base di cessori di Formaldeide, come ad esempio la Metenammina (Esametilentetrammina). Queste sostanze non sono pericolose come tali, nel loro imballaggio originale. Tuttavia, quando vengono dosate all’interno dei bagni di decapaggio generano Formaldeide, una sostanza cancerogena che viene rilasciata nell’ambiente esterno e nelle aree di lavoro.
Il più delle volte la Produzione ed il Dipartimento HSE non sono a conoscenza dei rischi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti, perché la Scheda di Sicurezza riporta solamente i pittogrammi e le frasi di rischio relative al prodotto come tale. Non vengono infatti menzionati i rischi derivanti dalle specifiche applicazioni del prodotto.
Tuttavia è semplice rilevare la presenza di Formaldeide effettuando analisi specifiche delle emissioni al camino o dell’acqua di risciacquo.
Oltre ai cessori di Formaldeide, altre sostanze estremamente nocive sono comunemente utilizzate per la formulazione di Inibitori per Decapaggio:
- Orto-Toluidina
- Tiourea
- 2-Butin-1,4-diolo
- Alcool Propargilico
In linea con la sua mission, Kimya ha sviluppato formulazioni prive di sostanze tossiche e cancerogene che garantiscono un’eccellente protezione dalla corrosione, bassi consumi di acido e ottime performance in termini di qualità superficiale e prevenzione della deposizione di rame.
I benefici della tecnologia Kimya includono:
- Sicurezza durante l’impiego, il maneggiamento ed il conferimento dell’acido esausto
- Formulazione a ridottissimo impatto ambientale
- Garantisce un’eccellente qualità superficiale e bassissima perdita di peso
- Formulazioni su misura in base al tipo di acciaio e della chimica del bagno di decapaggio